lunedì 24 settembre 2012

iPhone 5: la rivoluzione dello smartphone?

La storia dell' iPhone nasce nel 2007 con quel sensazionale "mattoncino" che permetteva di vedere email, andare su internet, e che sopratutto, pioniere nel suo genere, non aveva i tasti!

Da poco l'Apple ha annunciato il nuovo gioiello di casa Cupertino, degno erede del suo predecessore: l'iPhone 5.

Cos'ha di sensazionale? Beh, potremmo accontentarci di dire che da prodotto Apple qual è, ci piace in quanto tale, ma non è solo per questo. 

            
Seppure non innovativo come tutti ci aspettavamo in quanto trend dell'azienda (ha modificato il modello ogni due generazioni, 3 e 3gs e poi 4 e 4s). Ciò che spicca a prima vista è la diminuzione dello spessore e l'incremento della lunghezza rispetto il 4s dovuto principalmente al display da 4 pollici, più ampio e con un risoluzione da 1136x640 che supporta l'HD e la leggerezza (circa il 20% di peso in meno) Oltre queste "belle" modifiche, cambia anche qualcosa a livello strutturale, infatti il nuovo iPhone monta un chip A6 che incrementa notevolmente le prestazioni del dispositivo.

                                   
Un'altra novità, che può risultare più che scomoda, è la scheda sim supportata, non più la Micro-Sim, ma una ancora più piccola, la Nano-Sim. Non ha subito rilevanti modifiche la fotocamera che è rimasta da 8 megapixel ma ne è stata incrementata la velocità di scatto e la lente, che permette lo scatto panoramico. Inoltre la fotocamera secondaria, o interna, è stata portata a 1.2 megapixel permettendo lo scatto di foto più nitide rispetto quelle che consentiva la precedente.

Altra rivoluzione è nelle dimensioni, infatti l'iPhone è più sottile e in quanto tale gli accessori sono stati modificati, come il connettore che è stato grande motivo di critica in quanto non conforme a quella normativa Europea che prevede che le case produttrici debbano montare tutte lo stesso connettore per la ricarica della batteria.

Quando e Quanto?
L'iPhone arriverà in Italia il 28 settembre in quanto la Apple concentra il suo punto di interesse prima negli USA. Sul prezzo effettivo, in quanto potendo risparmiare sul cambio euro/dollaro potrebbero esserci delle maggiorazioni, non si sa molto, l'unica certezza è che costerà più dell'iPhone 4s!

Nessun commento:

Posta un commento